San Carlo Borromeo. Giornale di viaggio. Milano 1565-1584 - Film
Carlo Borromeo, nato ad Arona il 2 ottobre 1538, morì a Milano il 3 novembre 1584.
Fu a Milano come Arcivescovo dal 1565.
Venne canonizzato il 1° novembre 1610.
Questo film, insieme con il volume Per ragioni di salute. San Carlo Borromeo nel quarto centenario della canonizzazione 1610-2010 (Milano 2010) e con il CD audio Il romanzo di san Carlo Borromeo (Milano 2011), dieci brani intorno alla vita e alle opere, completa il racconto della bella avventura del Santo nella sua città.
Carlo Borromeo: un intellettuale e un fondatore della civiltà moderna.
Testimone del cattolicesimo e scrittore della cristianità.
“Carlo fu di statura alquanto superiore alla media, cui corrispondeva anche la grandezza delle membra, almeno per quanto riguarda le ossa, perché di carne ne aveva quel tanto che era consentito dai continui digiuni. Gli occhi erano grandi e azzurri; grosso il naso dai lati del quale partivano fino al mento alcuni solchi assai profondi. I capelli tendevano al nero. La barba tendeva al biondo e la portò arruffata finché la tagliò. Grande era il senso di autorità e dignità che traspariva da tutto il volto“ (Carlo Bascapé).
Nacque ad Arona il 2 ottobre 1538. Studiò a Pavia. Fu chiamato a Roma da Pio IV, suo zio. Nominato cardinale, seguì gli affari ecclesiastici e secolari della chiesa. Fondò l'Accademia delle notti vaticane e incontrò, fra gli altri, Michelangelo.
Nobile, di ricca e potente famiglia, giovane, istruito e intelligente, eccolo arcivescovo di Milano.
Entrò a Milano il 23 settembre 1565...
“Domenica alli 23 dopo vespro io entrai, come si era deliberato, solennemente in Milano et fui ricevuto con tutti gli honori possibili, et con tanto concorso et devotione di questo popolo, ch’io ne restai consolato oltre modo. Feci l’entrata come arcivescovo col Piviale, et con la mitra, sopra il cavallo bianco...“ (Carlo Borromeo)