La Divina Commedia e i suoi protagonisti. Dante, Virgilio, Beatrice
Dante, Virgilio e Beatrice sono tra le figure più emblematiche della nostra storia, e non solo della letteratura planetaria. Come intervengono nel testo straordinario di Dante, come contribuiscono alla scrittura della nostra civiltà, come restano alla base della nostra formazione. Sfatando ogni luogo comune, eccoli nella loro freschezza e nella loro autenticità.
|
Fabiola Giancotti
Virgilio. La nozione di “maestro” nella Commedia di Dante
Editore Il Club di Milano, 2014
ePub-Mobi-Pdf, 6,3 MB
ISBN 9788897618218
€ 0,00
La nozione di “maestro” nelle varie accezioni nella Commedia di Dante. Virgilio, nella traversata dell’Inferno e del Purgatorio. Ma anche Brunetto Latini, che il Poeta ritrova nella prima cantica. E Stazio, che, nella seconda cantica, per la prima volta incontra Virgilio. Un viaggio unico, senza mai si smarrire la direzione. Grazie a Virgilio, maestro e guida.
|
|
Fabiola Giancotti
Dov'è Beatrice?
La questione donna e la questione femminile nell’opera e nella Commedia di Dante
Editore Il Club di Milano, 2014
ePub-Mobi-Pdf, 10 MB
ISBN 9788897618126
€ 0,99
Finora Beatrice Portinari ha prestato la sua figura alla Beatrice di Dante. Si tratta della stessa Beatrice? E perché al viaggio di Dante occorre Beatrice? Come Dante introduce, elabora e scrive la questione donna e la questione femminile? Queste e altre domande sono svolte, in una lettura nuova, in questo testo.
|
|
Fabiola Giancotti
Tetragono ai colpi di ventura
Vita di Dante
Editore Il Club di Milano
Formato eBook
In uscita
Fino a noi non è giunto nulla appartenuto a Dante. Neanche una riga, neanche una firma. Neanche una biografia, che per fortuna, con gli echi dell’epoca, provò a scrivere Boccaccio. Ma il testo di Dante abbonda di notizie, di racconti, di elementi familiari, sociali e politici della vita di Dante. Proviamo a tracciare una biografia con le sole notizie che ci dà il nostro Poeta.
|