JOHANN ELIAS RIDINGER ET ALII La bottega del Paradiso
AUGSBURG 1740
di FABIOLA GIANCOTTI
con Gualtiero Scola
film, 36'
Il Club di Milano, Milano 2022
Johann Elias Ridinger, pittore, incisore e editore, vive in Germania, ad Augusta, nel diciottesimo secolo.
Incuriosito dall'incomprensibile e meraviglioso miracolo della natura, esplora ogni forma di vita, cercando anzitutto tra piante e animali.
Gli allievi raccontano che Ridinger volesse celebrare la bellezza della natura, intendere la sua lingua e cogliere la sua novella.
Nobili, re e amanti della caccia fin dall'inizio ricercano le sue opere, diffuse nelle collezioni private e nei musei di tutto il mondo.
L'incisione gli permette particolari che la pittura non gli consentiva. Sulle sue tavole, l'artista scrive l'intero racconto del Paradiso.
Inedito il suo lavoro in Italia.
Per la prima volta in un film, la nostra narrazione.
........
Pittore, incisore, editore, Johann Elias Ridinger
nasce il 15 febbraio 1698 a Ulma e muore il 10 aprile 1767 ad Augusta.
Suo padre, maestro di disegno, lo sostiene negli studi di pittura
che incomincia con i maestri Christopher Reisch e Johann Falch ad Augusta.
Prosegue a Ratisbona, dove avrà come mecenati i conti Metternich.
Nel 1717 s’iscrive all’Accademia della città imperiale di Augusta diretta da
Georg Philipp Rugendas, pittore di cavalli e di scene di battaglie.
Fonda una casa editrice, che pubblicherà la raccolta di quasi tutte le sue opere.
Nel 1759 è nominato direttore dell’Accademia d’arte di Augusta.
JOHANN ELIAS RIDINGER
Das nach original Zeichnungen geschilderte Thier-Reich
Les aminaux representes suivant des desseins originals
ed. tedesco - francese - formato 433x281 mm
due volumi - 127 tavole
Augusta, 1768
Braidense D. 17. 11075/
JOHANN ELIAS RIDINGER Contemplatio ferarum bestiarum
Ingeniosissimis carminibus viri celeberrimi
domini Bartholdi Henrici Brockes illustrata...
Johann Eliae Ridingero, inventore et sculptore, qui et excudit
Augustae-Vind.[elicorum], 1736.
In-folio oblong (450 x 575 mm), 40 pl.
The Paradise or the Creation and the Fall of Men
Das Paradies oder die Schöpfung und der
Sündenfall des ersten Menschenpaares
Album di 12 incisioni su rame, Augsburg 1740
01_La creazione di Adamo
Ecco il primo uomo, in ginocchio, le mani giunte e il viso rivolto al sole, grato a Dio per la sua vita.
Intorno alberi e, sugli alberi, sulla terra e nell’acqua animali di ogni specie.
La scimmia cercopiteco, una scimmia barbuta senza coda, la iena striata, un coniglio, una scimmia nasica (nasalis larvatus), due otarde, un avvoltoio reale, aquile, pappagalli, anatre turche, gufo comune, ecc.
LA BOTTEGA DI AUGUSTA
Esperti artisti nella bottega di Augusta:
Georg Adam Eger, pittore, ha ripreso le magnifiche incisioni
di Ridinger riportandole su tela;
Jakob Wangner e Gabriel Spitzel incisero
alcune opere disegnate da Ridinger con la maniera nera;
i figli Martin Elias e Johann Jakob — incisori, stampatori, editori —
proseguirono il lavoro del padre, custodendone le lastre
originali e pubblicando vari volumi a tema;
Nikolaus Michael Spengler praticava alla perfezione
la tecnica della pittura su vetro inverso.
RIDINGER - SPENGLER
LA FINESTRA DEL PARADISO
Il paradiso o la creazione e la caduta dell’uomo
dipinti su vetro inverso
inventore-incisore-disegnatore Johann Elias Ridinger
pittore Nikolaus Michael Spengler
Ausgburg 1750-60, cm 60x45,5
Nikolaus Michael Spengler (Costanza, 1700 - Darmstadt, 1776)
pittore tedesco impiegato, fin dal 1728, alla corte del
Granducato di Assia-Darmstadt. Negli anni ‘40
lavorò a Vienna per Maria Teresa d’Asburgo.
Spengler riprese, riversandoli in pittura su vetro inverso,
vari dipinti di Eger e molte incisioni di Ridinger,
ma soprattutto, intorno agli anni cinquanta, lavorò insieme con Ridinger
alla serie delle 12 lastre sul Paradiso.
Le tre opere dipinte su vetro all'inverso— collezione privata — sono state esposte e presentate di recente a Milano, nella Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense.
Concludono la narrazione nel film.
01_La creazione di Adamo
04_ Nel giardino dell’Eden Adamo dà il nome agli animali
07_Il serpente convince Eva a cogliere la mela dall’albero